Salta al contenuto principale

Hospitality Management

Hospitality Management

Ti aiutiamo a sviluppare il tuo vantaggio competitivo nel settore dell'ospitalità.

L'eccellenza dell'hospitality parte da qui.

Ti poni l'obiettivo di rendere la tua struttura un punto di riferimento per l'ospitalità di qualità? La nostra consulenza in hospitality management è qui per trasformare questo obiettivo in realtà.

Con una vasta esperienza nel settore e un approccio personalizzato, siamo pronti ad aiutarti a massimizzare il potenziale della tua struttura e a distinguerti nel mercato sempre più competitivo del turismo e dell'hotellerie.

Hospitality Management

La nostra proposta formativa

La nostra proposta formativa è stata sviluppata per aiutarti a massimizzare il potenziale della tua struttura e a distinguerti nel mercato sempre più competitivo dell'ospitalità.

Con una vasta esperienza nel settore e un approccio personalizzato offriamo formazione pratica e supporto costante per garantire che il tuo team sia allineato con le migliori pratiche del settore e pronto a offrire un servizio eccezionale.

GSTC
Il tuo percorso verso la sostenibilità

La certificazione GSTC

Siamo il partner ideale per guidarti attraverso il processo di Certificazione GSTC e ottenere un riconoscimento globale per la sostenibilità nel settore turistico.

Scopri come possiamo essere il tuo alleato strategico nel raggiungere gli standard più elevati di gestione turistica sostenibile.

Il processo di certificazione

Ottenere la certificazione GSTC, implica una serie di attività per strutturare un Sistema di gestione Sostenibile, portarlo a regime e testarne la conformità, per poi affrontare l’audit da parte dell’Ente di Certificazione.

La valutazione del Sistema di Gestione Sostenibile, a garanzia verso il mercato della credibilità dell’Hotel nel suo percorso verso la sostenibilità, è effettuata da un Ente di Certificazione, che è una Parte Terza indipendente e imparziale, appositamente verificata e accreditata presso l’Assurance Services International (ASI) partner del Global Sustainable Tourism Council.

  • 1.
    Definizione del Team e di obiettivi raggiungibili
  • 2.
    Definizione dei Criteri GSTC applicabili e non
  • 3.
    Formalizzazione del SGS (sistema di gestione sostenibile)
  • 4.
    Costante verifica della rispondenza del SGS agli indicatori di performance definiti dallo standard GSTC
  • 5.
    Riesame sistematico di quanto formalizzato attraverso l’implementazione del SGS
  • 6.
    Audit interno di verifica di messa a regime del SGS
  • 7.
    Convocazione dell’Ente di Certificazione prescelto e svolgimento della verifica per il rilascio del certificato

 

Il nostro team esperto è pronto ad affiancarti in ogni fase del processo, garantendo un percorso agevole e di successo verso la sostenibilità turistica. Inizia oggi stesso a distinguerti come leader nel turismo responsabile!

Strutture ricettive e disabilità

Accessibilità delle strutture ricettive

Le barriere fisiche e comportamentali spesso presenti nelle strutture ricettive possono creare disagi e problemi per le persone con disabilità. Offriamo la consulenza di esperti per migliorare l'accessibilità delle strutture alberghiere, individuando non conformità e implementando azioni correttive per accogliere in modo adeguato persone con disabilità di diversa natura.

  1. Comunicazione e Sensibilizzazione

    Informiamo le strutture ricettive sulla possibilità di essere valutate secondo una check list concordata con le associazioni di categoria in materia di disabilità e accesso alle strutture ricettive.

  2. Audit e valutazione

    Conduzione di audit per valutare il grado di rispondenza delle strutture alla check list, indicando un punteggio per tipologia di disabilità e segnalando eventuali non conformità.

  3. Implementazione di azioni correttive

    Le strutture vengono invitate a proporre azioni correttive per risolvere le non conformità individuate, stabilendo tempi e modalità di implementazione.

  4. Rilascio di Certificato di Accessibilità

    Dopo l'implementazione delle azioni correttive, viene rilasciato un certificato di accessibilità con relativo punteggio.

  5. Possibilità di Rivalutazione

    Le strutture che hanno apportato modifiche possono richiedere un nuovo audit per aggiornare il punteggio di accessibilità.

Standard di Riferimento

Utilizziamo uno standard di certificazione basato su linee guida internazionali, suddiviso in tre categorie:

  • Disabilità Fisico-Motorie
  • Disabilità Sensoriali (non udenti e non vedenti)
  • Disabilità Psichiche

Gli audit sono condotti da team multidisciplinari che includono auditor qualificati e soggetti con disabilità affiliati ad associazioni di categoria. Le competenze offerte alle strutture interessate sono:

  • Team Leader 
    Auditor con esperienza nei settori specifici.
  • Competenze Tecniche 
    Persone con disabilità specifiche e/o accompagnatori esperti.

Possibili agevolazioni e finanziamenti specifici possono essere offerti da associazioni di categoria, privati o enti pubblici per rendere il processo accessibile anche alle strutture più piccole.

Il tuo successo nell'ospitalità.

Scopri come possiamo portare la tuo ospitalità al livello successivo: contattaci per una consulenza personalizzata. Siamo pronti a collaborare per creare un ambiente accogliente, efficiente e di successo.